• Servizio residenziale di Housing sociale per famiglie ‘Corte Verzellotto’

    “GLI ULTIMI” COOPERATIVA SOCIALE

1. L’HOUSING SOCIALE

La Struttura, gestita dalla Cooperativa Sociale “Gli Ultimi”, ha un’ apertura continuativa di 365 giorni all’anno, 24 ore al giorno.

Situata nella periferia del comune di Mantova, in via Pilla 50, in una corte denominata Corte Verzellotto (al confine con il comune di Curtatone), è ad una decina di minuti dal centro cittadino. Ubicata a 200 metri dalla strada statale, è facilmente raggiungibile con mezzi propri o con il servizio di mobilità pubblica. Ben servita da ipermercato e negozi.

L’Housing per famiglie è costituito da 4 appartamenti di metrature diverse:

  • Appartamento “Ninfea”: dotato di ingresso, ampia sala da pranzo di 28 metri quadri, cucina abitabile di 19 metri quadri, una stanza con 2 posti letto singoli di 19 metri quadri, una stanza di 16 metri quadri con un letto a tre quarti, uno sgabuzzino, un bagno di 7 metri quadri con doccia e termo arredo; ogni stanza è dotata di grandi specchi a parete.
  • Appartamento “Fior di loto”, di 21 metri quadri: dotato di un’ampia stanza con due letti singoli, un bagno con doccia e termo arredo;
  • Appartamento “Granoturco”, di 25 metri quadri : dotato di un’ampia stanza con 3 letti singoli e un bagno con termo arredo e doccia, un angolo colazione e tv;
  • Appartamento “Il crescione”, di 30 metri quadri: dotato di un’ampia stanza con 4 letti singoli, un bagno con doccia e termo arredo, un angolo colazione e tv;

Gli Ospiti degli appartamenti Fior di Loto, Granoturco e Crescione, possono usufruire del servizio mensa erogato nell’appartamento Ninfea.

La corte dove sorge l’Housing risulta essere completamente recintata con cancellate e aperture ai quattro lati con cancelli di cui uno risulta essere automatizzato. Questo dona adeguata protezione agli Ospiti. Tutta la Struttura è di proprietà privata in locazione.

All’esterno di tale corte, sempre di pertinenza della Struttura, si trova un ampio spazio verde, ben curato con annesso recinto per cavalli.

2. GLI APPARTAMENTI

Gli appartamenti a disposizione sono: FIOR DI LOTO – CRESCIONE – GRANOTURCO – NINFEA.

3. TIPOLOGIA DELL’UTENZA

Il servizio è rivolto a famiglie in stato di fragilità e difficoltà nel gestirsi in maniera autonoma. Nello specifico a genitori con bambini, genitori con bambini in fase di separazione o divorzio, mamma/ papà con bambini, nuclei famigliari in situazioni di grave disagio sociale ed economico.
Di norma, il Servizio si rende disponibile per la durata di massimo 1 anno, secondo tempi concordati con i Servizi invianti e in funzione del progetto definito per ciascun nucleo famigliare.

4. L’ÉQUIPE MULTIDISCIPLINARE

L’Housing per famiglie potrà avvalersi, se necessario, dell’èquipe multi professionale attiva all’interno della Comunità Educativa per Minori “Papa Francesco”, situata all’interno della stessa corte. L’equipè è composta da:

  • Direzione: Claudio Cuoghi, laurea Magistero, Padova, 17/07/1975;
  • Coordinatore: Dr. Baratti Graziano, Psicologo;
  • ALMA Ferraresi, sociologa;
  • CARMEN Tosadori, maestra:
  • MEDIATORI Culturali;
  • Educatori professionali;
  • Asa o Oss;
  • Volontari.

Il ruolo delle diverse figure:

  • Direttore: è il Rappresentante Legale dell’Ente, coordina il gruppo di lavoro. Si occupa della gestione del budget di spesa e dell’andamento della qualità dei servizi; cura, inoltre, il rapporto con gli interlocutori istituzionali e i soggetti della rete dei Servizi territoriali.
  • Coordinatore Psicologo: è il riferimento per i problemi tecnici relativi all’utilizzo degli appartamenti occupati e per la funzionalità dei servizi compresi nel contratto di Housing; è il referente per le richieste di accoglienza degli Ospiti da parte dell’Ente inviante.
  • Educatori professionali: su richiesta, possono occuparsi del supporto socio educativo ai vari nuclei residenti offrendo, laddove necessario, interventi educativi con minori e/o adulti.
  • OSS: gestiscono i servizi di supporto centralizzati (lavanderia, accesso alla mensa e, laddove necessario, supervisione sulla gestione degli appartamenti).

5. MODALITÀ DI PRESA IN CARICO E DIMISSIONI

La presa in carico ha luogo dal momento in cui il Servizio inviante contatta la Struttura tramite mail (coopsocialegliultimi@gmail.com) o telefono, facendo richiesta di inserimento.

Il Direttore della Struttura, in qualità di Responsabile legale, assieme al Coordinatore Psicologo, valutano la presentazione del caso, colloquiando il Servizio inviante al fine di discutere bisogni del nucleo famigliare e tempistiche relative al progetto. Successivamente, viene previsto incontro in loco con il nucleo famigliare e il Servizio inviante, al fine di valutare la compatibilità con l’offerta e il contesto.

Valutata la disponibilità all’accoglienza, viene richiesta suddetta documentazione all’atto dell’ingresso:

  • fotocopia documento di identità;
  • fotocopia codice fiscale;
  • certificato di residenza;
  • Tessera Sanitaria;
  • stato di famiglia;
  • privacy e documentazione sanitaria.

Durante il periodo di permanenza del nucleo famigliare all’interno della Corte, vengono previsti colloqui bimestrali tra la Direzione e il Servizio inviante, al fine di discutere criticità e progressi emersi, in un’ottica di condivisione e supporto al percorso degli Ospiti.

Le dimissioni vengono concordate con i Servizi invianti e la Direzione dell’Housing. Al momento della dimissione la Direzione redige la lettera di dimissione e con anticipo di 30 giorni viene predisposta e programmata la nuova destinazione degli Ospiti (ritorno al domicilio precedente, accoglienza in nuovo domicilio o altra struttura residenziale). Dimissioni urgenti possono essere effettuate in caso di grave rischio per atti violenti o comportamenti illegali.

6. TARIFFE:

La retta giornaliera a carico dell’Ente inviante viene determinata in “Servizio residenziale di Housing con colazione, merenda e due pasti per un totale giornaliero di euro 50,00 + Iva” o quanto concordato col Direttore, per ciascun Ospite.

Compresi nella retta giornaliera, i seguenti servizi:

  • utenze (corrente elettrica, riscaldamento, acqua);
  • cambio e lavaggio biancheria piana da parte degli Operatori;
  • lavaggio della propria biancheria e vestiario tramite utilizzo di lavanderia comunitaria;
  • servizio mensa con possibilità di seguire una dieta programmata e compatibile con altre difficoltà alimentari;

Esclusi dalla retta giornaliera, ma richiedibili a carico dell’Ospite o dell’Ente:

  • accoglienza bambini per attività di pre-scuola o post-scuola (es. accompagnamento e ritiro, aiuto compiti) per consentire ai genitori di assentarsi per motivi di lavoro o altre necessità;
  • colloqui con lo Psicologo.

7. REGOLAMENTO

Il servizio di pulizia e riordino quotidiano degli alloggi deve essere effettuato ogni giorno dagli Ospiti con l’eventuale affiancamento degli Operatori. A rotazione vengono invece predisposte dal personale della Struttura le pulizie a fondo di vetri, bagni, pavimenti, corpi luminescenti, tende. È presente il servizio lavanderia e guardaroba.

Tutti gli Ospiti dovranno agire nel rispetto del Personale e degli Ambienti dove vivono. In caso di danni, la Direzione si riserva di chiedere le dimissioni in accordo col Servizio inviante.